Il massaggio scrub o esfoliante ha come obiettivo ottenere una pelle liscia e luminosa, è un trattamento total body ad azione detossinante e levigante, setificante e modellante. Lo scrub è un vero trattamento a sè stante dove si aggiungono sinergie di oli essenziali lipolitici e drenanti studiati ad hoc per le esigenze specifiche.
Consiste nel massaggiare la pelle del viso e del corpo con prodotti che contengono delle particelle abrasive, che aiutano a rimuovere le cellule morte e lo strato più superficiale dell’epidermide.
Come ogni tipologia di massaggio estetico, il giusto trattamento scrub varia in base al tipo di pelle, all’ambiente esterno e allo stile di vita poiché solo in questo modo si evita di incorrere in rotture di capillari e arrossamenti eccessivi del derma. Ad esempio sul viso si predilige uno scrub più delicato accompagnato da movimenti leggeri.
Sul corpo invece si potrà utilizzare uno scrub più forte, accompagnato da guanti e spugne abrasive. In ogni caso, i movimenti sono circolari e direzionati dall’alto verso il basso, con una variazione della pressione a seconda della zona interessata. Lo scrub inoltre prepara la pelle ad assorbire i principi attivi e le creme. A seguito del trattamento, il massaggiatore applicherà creme ed oli per permettere alla pelle di idratarsi.
Queste manovre servono a favorire la microcircolazione dermica, ovvero ad aiutare l’ossigenazione delle cellule e la loro rigenerazione.È un tipo di trattamento utilizzato anche per attenuare la cellulite; levigando la pelle e favorendo il rinnovamento cellulare si attenua l’effetto a buccia d’arancia.
Il massaggio esfoliante è una pratica adatta sia in estate che in inverno per la cura del corpo e del viso, perché aiuta a contrastare il processo di invecchiamento della pelle. Eliminando le cellule morte infatti si favorisce la creazione di cellule giovani e sane.
La pelle dopo l’esfoliazione diventa più fresca, pulita e luminosa.