Periartrite scapolo omerale

La periartrite è un termine medico generico con il quale si indica un processo infiammatorio e degenerativo.

La periartrite colpisce i tessuti fibrosi periarticolari in corrispondenza di un’articolazione (borse sierose, tendini e tessuto connettivo). Una forme più conosciute sono la periartrite scapolo-omerale, detta anche periartrite alla spalla e con tale termine viene oggi indicato un gruppo vasto di patologie diverse e dolorose che non implicano solo la spalla.

La periartrite è comunemente dovuta ad un’infiammazione dei tendini della cuffia dei rotatori, della capsula dell’articolazione scapolo-omerale (presente tra la scapola e l’omero) e della borsa subacromiodeltoidea. Tale patologia può manifestarsi in forma acuta, quando il dolore compare in maniera molto violenta e duratura per diversi giorni, causando mal funzionamento dell’articolazione colpita. La manifestazione in forma cronica si ha invece quando il dolore cresce gradualmente fino a rimanere persistente, interessa principalmente la capsula articolare.

Una Terapia manuale come il massaggio dei tessuti molli, la mobilizzazione articolare, o il taping possono alleviare sensibilmente i dolori. Grazie alle tecniche manipolativa più appropriate, il massaggiatore favorisce il riposizionamento delle componenti articolari in disfunzione, agendo sulle tensioni muscolari e legamentose. Soprattutto nei casi in cui il paziente manifesti dolore acuto, la figura del massaggiatore è fondamentale, attraverso un sapiente uso delle mani riesce a ad allentare i tessuti coinvolti agevolando i processi antinfiammatori naturali. Questo favorisce il rapido recupero del paziente con conseguente ripresa della corretta mobilità, tutto ciò senza ricorrere all’uso di farmaci. L’aiuto apportato è in alcuni casi decisivo, specialmente quando il caso clinico preveda l’intervento chirurgico, favorendo un prezioso aiuto sia per affrontare l’intervento e soprattutto per un miglior recupero post-operatorio.

15.85 regalo

  • Text
  • Text
  • Text